Il GoldXpert è un elegante analizzatore da banco adatto in negozio o nel laboratorio orafo. Progettato per essere compatto e leggero pesando solo 10 kg. GoldXpert può essere trasportato facilmente ovunque il test fosse necessario. Il GoldXpert fornisce chimica accurata e la caratura in pochi secondi.
In pochi secondi, il GoldXpert misura in modo non distruttivo la composizione delle leghe di metalli preziosi, per l'oro fornisce una determinazione precisa della caratura. Il GoldXpert è calibrato per più di 22 elementi ed è abbastanza flessibile per gestire anche le più complesse combinazioni di lega. Una visualizzazione semplificata dei risultati è inoltre disponibile - mostrando solo la determinazione di carati per utilizzo nel negozio di "Compro Oro".
Finestra di vetro al piombo - vedere facilmente campione nella camera di analisi
Fotocamera integrata, che indica i punti di analisi del campione
Sicuro - sistema a fascio chiuso
Piccolo spot per collimazione; possibilità di passare da spot di 3 mm a 10 mm di diametro e viceversa con una pressione sul dispay
Tubo di raggi X 4W, 200 µA, fascio ottimizzato per un'analisi accurata
Ingombro: 267 mm x 310 mm x 340 mm (con porta chiusa)
Camera di campionamento illuminata a LED:
125 x 210 x 180 mm
Indicatore luminoso con visibilità 360° durante l'analisi
Portatile - funzionamento a batteria opzionale per l'uso mobile off-site
Porta USB per la stampa e l'esportazione dei dati ad alta velocità
display a colori touch screen reattivo e luminoso
Detector SiPIN standard. SDD - Silicon Drift Detector disponibile per sensibilità e precisione ottimizzata.
l GoldXpert è dotato di una fotocamera CMOS integrata, che registra le immagini nella memoria insieme ai risultati di analisi per la generazione di report.
La collimazione del fascio di raggi x è utilizzata per la misurazione di campioni e componenti piccoli. La semplice pressione sullo schermo attiva la collimazione a 3 mm di diametro e sullo schermo, spia indica a l'operatore esattamente dove si concentra il punto di analisi. I fascio può essere facilmente ripristinato ad un diametro di 10 mm per l'analisi di campioni di dimensioni più grandi.
- Controllo degli oggetti in negozi Compro Oro
- Controlli doganali
- Analisi per controlli della fusione
- Analisi preliminare alla coppellazione
- Analisi di liquidi dei bagni galvanici
- Analisi di polveri e ceramiche di marmitte catalitiche
Gli analizzatori XRF portatili sono diventati strumenti largamente utilizzati in numerosi campi applicativi. Incorporando i sviluppi tecnologici più innovativi, i spettrometri XRF portatili Olympus raggiungono performance sempre più comparabili al metodo per coppellazione per l'analisi dell'oro e spesso più precisi nell'analisi dell'argento.
I campi applicativi più difusi sono: